Confessioni

La Confessione, o Riconciliazione, è un sacramento che rappresenta il riavvicinamento a Dio e alla Chiesa dopo aver peccato, chiedendo perdono. Questo, tuttavia, non deve far pensare a Dio come giudice severo pronto a puntare il dito contro di noi o, peggio, a giudicarci per ciò che facciamo. Tutt’altro! Dobbiamo immaginarlo come il Padre Buono del figliol prodigo, come Colui che, nonostante tutto il male che possiamo aver commesso, ci aspetta pazientemente e amorevolmente a braccia aperte per infonderci nuovamente del Suo amore.

Gettate queste basi, l’obiettivo futuro, con l’andare dell’età, è quello di non fare un semplice, sterile (e inutile!) “elenco dei peccati”, ma una ragionata riflessione assieme al proprio parroco o alla propria guida spirituale delle proprie azioni e su come potersi migliorare per vivere una vita piena in Cristo.

N.B. per tutti colori che non sono stati battezzati nelle parrocchie di Sant’Apollinare in Classe (Classe), S. Maria Goretti (Fosso Ghiaia) o S. Severo (Ponte Nuovo) è obbligatorio portare il certificato di battesimo.

Modalità

Il sacramento della Confessione sarà impartito durante il ritiro pomeridiano a Fosso Ghiaia, presso la chiesa di S. Maria Goretti, la seconda domenica dopo il 1° maggio. Durante il pomeriggio, dalle 14:30 alle 16:30 i bimbi, divisi in due o più gruppetti, a turno si confesseranno con Don Mauro all’interno della chiesa, mentre gli altri passeranno del tempo con i propri catechisti all’esterno, sfruttando il piccolo parchetto.

Per questa occasione è opportuna la conoscenza di preghiere come Padre Nostro, Ave Maria e Atto di Dolore. Si consiglia, perciò, alle famiglie di ripassare assieme le preghiere in modo da vivere insieme questo momento di introduzione alla Confessione.

I Catechisti

I catechisti che seguono gli allievi di III elementare nel percorso verso la Confessione sono Federico Chiaravalli, Francesca Beltrami, Rebecca Polidori.